lunedì 9 giugno 2008

La Gatta, la Madre, la Donna

Domenica 8 Giugno 2008 - Sono nella vecchia casa, dove abitavo quando ero piccola. Sono nel letto con S. La mia gatta atterra sul letto dall'armadio e viene verso di me. Le domando in che stato è sopra l'armadio e lei mi risponde, parlando la mia lingua, che c'è polvere e disordine. Ripenso alla mamma e a come teneva tutto in ordine e pulito, spolverando tutti i giorni. Vedo le cose in ordine sugli armadi. Ora sono in cucina. Sto travasando olive nere in vasi di vetro per una festa sui cibi regionali. Arriva una donna affascinante, capelli lisci, lunghi, castani. Vestita di lino e seta ecru, indossa gioielli etnici e profuma meravigliosamente. Avrebbe dovuto restare con la sua amica ma invece ha preferito venire da me, senza preavviso. Io sono ancora in pigiama, indietro con i preparativi e mi sento inadeguata. Prima di svegliarmi, mentre metto le olive nel vaso e il vaso in frigorifero, penso al perché è voluta venire proprio da me.

Il Disordine esprime la necessità di vederci chiaro in una relazione.

La Polvere costringe a sforzarsi per superare rimorsi e rimpianti e tutto ciò che ha causato sofferenza, per poter ritornare a vivere serenamente. Esprime il bisogno di autoperdonarsi e di perdonare gli altri. Spolverare ridefinisce la percezione che abbiamo delle persone più vicine a noi.

L'Armadio nei sogni femminili rappresenta la ricerca della propria personalità. La ridefinizione di se stesse anche in base a una relazione amorosa. Il desiderio di essere protetti. E' simbolo sia materno che sessuale.

La Gatta è simbolo di femminilità misteriosa. Di sensualità.

L'Animale che parla la nostra lingua, dice la Verità.

La Madre Onirica ci assiste nella crescita spirituale, nella via verso la maturità psichica.

Le Olive sono un simbolo erotico.

Il Nero rappresenta l'uomo ma anche gli aspetti inconsci della personalità. Gli aspetti oscuri di se stessi che si teme di approfondire, ma che andrebbero accettati.

Il Frigorifero Onirico è un armadio che conserva, tenendo freddi, i prodotti della nostra vita: le emozioni, i sentimenti, le aspettative, i desideri.

Il Vaso è il recipiente della vita interiore, della forza di ciascun individuo. Nel Vaso si attua il cambiamento.

Il Vetro preannuncia che si riuscirà a capire le proprie intenzioni, ma indica che non si è ancora pronti per metterle in atto.

La Donna sconosciuta in un sogno femminile è la sognatrice stessa.

Nessun commento: