lunedì 21 luglio 2008

Bianca

Giovedì 22 Marzo 2007 - Ho sognato che mi avevano messo a lavorare in una cantina. Dalle finestre vedo passare solo le gambe delle persone, come nel film "Bianca" di Nanni Moretti. Il capo mi dice che ha assunto il mio Maestro (di acquagym) come nuovo impiegato.



In un bagno turco con il mio Osservatore Esterno faccio un ritratto psicologico basato sulle mie deduzioni e ipotesi. L'Osservatore Esterno dice "Vedi gli altri in una luce dorata perché sei tu che li illumini".

Nella cantina teniamo le scorte che ci servono per affrontare il periodo invernale, così come nella Cantina Onirica riponiamo tutto ciò che può servire per affrontare un momento di difficoltà. E' la nostra assicurazione/rassicurazione. Essa è posta nella profondità della casa/corpo/mente. Rappresenta la possibilità di entrare nell'inconscio per attingere dalle riserve di amore che contiene.
La Finestra Onirica è il filtro che poniamo tra noi stessi e il mondo. Guardare dall'interno della casa attraverso la finestra evidenzia il bisogno di esaminare le persone che si mettono in contatto con noi per tentare di comprendere cosa le muove. Dalla finestra della cantina si vedono solo gambe e piedi, dove vanno le persone e come camminano.
Dall'inconscio si può vedere in che direzione va e con che camminata lo fa, "che scarpe porta" chi ci circonda.

Le gambe nei sogni rappresentano come ci si adatta agli altri, lo sforzo di autodeterminarsi nel mondo, sono l'iniziativa sociale.

Nessun commento: