lunedì 28 luglio 2008

Il Verde, le Piante, lo Scrigno, la Torre, la Piramide e l'Elefante

Venerdì 26 Novembre 2004 - Sono al supermercato e compro solo cose verdi. Ci sono degli stand che offrono crackers con formaggio alle erbe serviti su piattini in Vetro di Murano verdi. Hanno un disegno a spirale color oro e il bordo ricurvo da un lato. Li prendo per acquistarli e prendo anche il formaggio fresco alle erbe. Vado in fondo e metto nel carrello anche una pianta che stà in un vaso pesantissimo. La pianta ha due rami fioriti, un ramo fiori biancorosati, l'altro ramo, rosa intenso. I fiori sono a 5 petali e nel sogno dico che sono (?) (in realtà so che quel fiore è diverso). Vado alla cassa numero 17 e la mamma, che si trasforma in S., mi dice che non posso comprare, "con tutti i piatti che abbiamo..." Riporto i piattini al loro posto e anche la pianta, nel sogno penso che era un'affare solo 31 euro. Mi sveglio.

subito dopo...

II sogno: Isola dei famosi. La prossima edizione sarà in India. Vedo l'isola, è stupenda, circondata da mare verde azzurro. La vedo solo dall'alto, a volo d'uccello. Poi sono nel cortile interno di una casa e devo fare la treccia alla francese a mia zia Elsa. Entro nella casa attraverso la cucina/lavanderia/bagno. Ci sono dei fili orizzontali tirati da una parete all'altra sui quali cresce una pianta rampicante con fiori bianchi. Ogni volta che passo è sempre più folta e verde, faccio fatica, ci sono dei gradoni da saltare. In bagno guardo i trucchi di Lucrezia nei cassettini e penso che vorrei anch'io dei cassettini così. Poi mio fratello mi mostra una cassetta di legno nella quale ha messo e incollato oggetti e descrizioni per trovare la fidanzata. Tra le cose c'è anche un anello con due cristalli: uno argento e l'altro rosa chiaro. Ma forse sono biglie. E le sue misure scritte e confrontate con quelle di un modello. Sono di nuovo al supermercato, per comprare le biglie e prendo in mano una scatola da gioco cinese in legno. Ha tanti scomparti e in uno ci sono le pedine (invece delle tessere) per il Mah Jong, sono tutte scolpite e a coppie, diverse. Prendo una Torre/Piramide con Elefante. E' Bella. Mi sveglio con in mano la scatola.

Il Verde è il colore di Venere. Rappresenta il risveglio della natura. Infonde vita allo spirito in trasformazione. Speranza e salute.

La Spirale è simbolo di evoluzione. E' ed esprime emanazione, estensione, sviluppo, rotazione di creazione.

L'Oro è il Metallo Perfetto, il fine di tutte le metamorfosi. L'obbiettivo da raggiungere nella trasformazione alchemica. Non solo oro inteso come metallo prezioso, ma come simbolo di purezza e perfezione.

Mangiare formaggio fresco è indizio di buona salute ritrovata.

Le Erbe rappresentano i rimedi, i medicamenti. Le Erbe aromatiche nei sogni, sono dotate di poteri magici che attirano e ammaliano coloro che le incontrano.

Il Vaso è la Matrice dove si attua la metamorfosi dell'anima. Il vaso che contiene piante e fiori presagisce salute e amore.

Il 17 indica la speranza. Esso ristabilisce l'armonia dopo le lotte esistenziali. E' il matrimonio interiore.

l'India rappresenta la ricerca interiore.

La Treccia, intrecciare, esorta a concentrare le forze, le energie su un obiettivo. Composta da tre ciocche di capelli essa rappresenta l'unione degli elementi maschile, femminile e spirituale. Simboleggia l'unione con se stessi.

La zia Elsa sono io, devo intrecciare il mio lato maschile, con la mia parte femminile e con la nuova spiritualità scoperta per divenire un essere completo, evoluto.

La casa è il Sognatore, la Cucina trasforma, la lavanderia e il bagno purificano. I Gradoni sono i livelli evolutivi da scalare. Il Cortile incarna gli aspetti della personalità che vengono rimossi o repressi. A questo stadio sono ancora nella lavanderia. Non ho accesso alle altri parti della casa/mente.
La Pianta rampicante denota insicurezza.

La Cassetta, lo Scrigno contiene segreti personali che non devono essere svelati. Quale tesoro vi è stato riposto? C'è un prezzo da pagare e avverranno prove atte a purificare l'animo del sognatore. Per poter avere il Forziere Onirico bisogna perfezionare l'anima. Quello che contiene servirà per affrontare i conflitti e le lotte durante il percorso verso l'evoluzione.

La Torre rappresenta il centro sacro per raggiungere il paradiso interiore. Essa è anche uno strumento di difesa. Nessuno può penetrare nella torre, se non demolendola.

La Piramide è simbolo di creatività, energia ed esprime una aspirazione al raggiungimento di un livello più alto di conoscenza. E' la maturazione della personalità. Essa orienta le forze invisibili verso la materializzazione, la concretizzazione.

l'Elefante simboleggia la realizzazione. Esso è il più nobile tra gli animali selvaggi. Rappresenta la potenza, la forza naturale e indomita. L'Elefante onirico ci mostra in che stato è il nostro istinto. Nei sogni femminili esprime il desiderio di un partner sessuale forte e capace di provare empatia.

Nessun commento: