domenica 13 luglio 2008

opiiiiiiiii - davvero pensieri in libertà

Nel Febbraio 2007, ero appena uscita da un periodo di tristezza per una caduta che mi aveva bloccato a casa 1 mese, e reso non autonoma per un'altro mese ancora, sull'onda del momento acquistai Iris dell'Erbolario di Lodi. La Crema Corpo, L'eau de Parfum e Irissimo, l'estratto di profumo. Ho regalato l'eau de parfum perché a distanza di 1 anno non riuscivo più a portarlo, troppo triste per me. La crema corpo è la formula migliore, probabilmente la burrosità propria dell'essenza si sposa perfettamente con questo modo di applicare il profumo. La metto quando voglio indulgere in quello stato uggioso dell'anima, quando non vuoi essere consolato perché la melanconia in quel momento ti sembra una seconda natura. Irissimo, al confronto, è più squillante, spigoloso. Iris dell'Erbolario di Lodi rappresenta una buona scelta per chi come me non è affine a questa fragranza e ne ha voglia solo ogni tanto. Sicuramente per gli amanti dell'Iris esistono profumi migliori e più strutturati. Ma non è il mio caso.

Subito dopo, acquistai Red Delicious di DKNY, il periodo di desintonizzazione non era ancora finito. Red Delicious è stucchevole come una mela caramellata alle giostre.

E' un profumo imbarazzante anche solo da avere per spruzzarlo sulle tende di casa. Me ne sono liberata 2 settimane fa, vedere la boccetta nella pattumiera mi ha fatto impressione, ma è stato in qualche modo un momento iniziatico. Ho capito che devo smettere di lasciare le cose belle ad aspettare finché non ho finito quelle mediocri. La vita nel frattempo scorre.


Colonna sonora: Cale Bari (Dub Bari) e Runali - Ojos de Brujo


Stavo con il post aperto, le cuffie per sentire la musica e leggendo sul quaderno ott 2006/nov 2007 immersa nella scoperta di sogni di quel periodo che già erano significativi del cambiamento, quando la mia gatta è saltata sul tavolo e ha digitato sulla tastiera questa parola:
opiiiiiiiii

forse sta cercando di dirmi qualcosa?


Colonna sonora: Ran Kan Kan - Tito Puente e Ghana Ethnic Music


Ho avuto un flashback del periodo leggendo questa frase (25 febbraio 2007):

"A week dressing outrageously" bello, divertente e ILLUMINANTE

"Come è la tua vita, cosa manca, cosa vorresti esprimere che senti non esprimi totalmente?"
Creatività, essere un'artista" (Hippie anni '70)
Audacia (bionda vestita di bianco)
Potere (dominatrix)
Sentirsi ribelle (giovane punk)



Colonna sonora: Pa la Tierre - Ojos de Brujo e Libertango Astor Piazzolla


La giornalista di moda l'ha fatta vestire ogni giorno in un modo diverso, al mattino la protagonista scopriva con che cosa sarebbe andata in giro per tutta la giornata, al lavoro, a fare la spesa, a cena fuori, senza possibilità di apportare cambiamenti alla mise.


Come alla ragazza della trasmissione anche a me mancava il potermi esprimere artisticamente.


dentro le pagine del moleskine un foglietto con appuntato un titolo "Farfalla d'Acqua Dolce".


Colonna sonora: Tiempo de Drumba e Feedback - Ojos de Brujo


Il sogno che stavo leggendo parla di una parrucca bionda, del sentirsi prigionieri e dei doni che un bravo maestro ti può fare.
Ora sto ballando sulla sedia mentre scrivo e leggo.


Un'altro foglietto: " I protagonisti (della vita) sono nella pancia, tieni i maestri buoni, espelli quelli cattivi perchè ti sono nemici. (parlando di Psicosomatica e MTC).
Dopo l'esperienza Red Delicious mi sono convinta che la profumeria non aveva più niente per me. Per un periodo ho sperimentato con gli olii essenziali. Creando profumi in pasta da spalmare sul corpo. Gli olii essenziali hanno proprietà fisiche e chimiche che si attivano anche sul corpo e la psiche umana. Qualcuno sostiene che l'olfatto in qualità di senso più "primitivo" conosca e ci indirizzi verso quello che ci fa bene. In quel frangente mi impuntai in particolare su due olii essenziali dei quali avevo letto ma che non riuscivo a trovare. L'elicriso e il cisto. L'elicriso l'ho trovato, ha un profumo di terra e di curry, l'odore della sabbia. A volte mi piace molto a volte lo trovo insopportabile. Rappresenta il sole e la rinascita interiore. Il cisto ancora oggi lo cerco, mi piacerebbe sentire com'è. Provai anche il coriandolo, sulla carta adatto a me, all'odorato per me disgustoso.
L'apertura ai profumi di nicchia l'ho avuta leggendo il libricino di Mariangela Rossi "Il libro del Profumo". Premetto che negli anni ho sempre cercato libri che parlassero di profumi e quando nel 2006 vidi in libreria la bella copertina con le rose inglesi lo comprai subito.
Leggendo il libro del profumo, mettevo le spunte a tutti i profumi che avevo posseduto o possedevo. E leggendolo mi imbattei nella descrizione di un profumo che già dal nome mi intrigava Fumerie Turque. Iniziò in quel momento la ricerca dei profumi di Serge Lutens e l'incontro avvenne con Chypre Rouge.

Colonna sonora: quien engana no gana - Ojos de Brujo e Santa Maria (del Buen Ayre) - Gotan Project
P.S. opiiiiiiiii suona un po' come SU o SPERANZA in inglese. La speranza di essere considerata non fa parte del comportamento del mio gatto. Lei la considerazione se la prende perchè le è dovuta. Quindi: SU!

Nessun commento: