domenica 10 agosto 2008

La Domanda

Lunedì 25 Luglio 2005 - Sono in Palestra/Piscina, ho appena finito gli esercizi. Qui stanno organizzando una festa, io sono all'armadietto. Si avvicina il Maestro e mi chiede se tutto il divertimento lo trovo qui. "No faccio sport per scaricarmi" rispondo, "Allora cosa fai per divertirti? Perché questo per me è un lavoro". Mi si avvicina tanto, mi fissa negli occhi, poi se ne va, senza aspettare risposta. W., con altre 2 ragazze, ha iniziato a suonare un pianoforte lunghissimo austriaco, cantano. Io mi vesto e vedo uscire il Maestro vestito di arancio, giallo e rosso.

subito dopo...

Sono fuori, in un parcheggio di un ristorante, macchine girano intorno a me vorticosamente alzando la polvere. So che c'era anche il Maestro ma non ricordo. Sogno di Azione e Fuga.

Il Pianoforte indica che si sta sprecando il proprio tempo.

Il Rosso infonde vitalità, energia, volontà e combattività.

L'Arancione aiuta a sviluppare l'individualità, la generosità e la fiducia in se stessi.

Il Giallo potenzia l'intuizione, le facoltà razionali, il giudizio e l'amore divino.

Il Parcheggio rappresenta un periodo di arresto, di introspezione e la necessità di darsi un'inquadramento e di ritrovare il proprio centro, di ridefinire l'orientamento della propria vita.

La Polvere costringe a fare uno sforzo per superare i rimpianti, le sofferenze inutili, e poter nuovamente vibrare di felicità dopo aver perdonato noi stessi e gli altri.
Ci sono domande che dovremmo farci coscientemente e che incosciamente evitiamo di farci. Sono domande pressanti, importanti. Per rispondere alle quali, bisognerebbe guardarsi con occhi impietosi e dare un giudizio su come si sta conducendo la propria vita.

Quando il nostro io più autentico decide che non bisogna più rimandare nel tempo questa analisi manda un messaggio.

Ecco allora che il cervello prende il Maestro di Aquagym, che nel tempo è diventato un modello per me, e lo usa per scuotermi nei sogni. Mi tocca, mi domanda quanti anni ho, com'è la mia consistenza ormonale, cosa faccio per divertirmi. Egli ha a cuore la mia salute mentale e fisica. E' un Maestro nel senso che è li per insegnarmi cosa fare della mia vita (è vestito con i colori dei monaci tibetani) ed è il Maestro di Aquagym perchè il mio problema è il corpo. L'uso che ne faccio, gli abusi a cui lo sottopongo, le malattie a cui lo predispongo con il mio perseverare a non prendermene cura, la negazione di avere un corpo con bisogni e impulsi. Il mio mettere a tacere la voce del corpo, addormentadolo dopo averlo rimpinzato fino allo stordimento digestivo. Per non ascoltarlo. Per non permettergli neanche di iniziare a parlare.
E allora parla il Maestro con/per me. Mi fa la Domanda. Quella che io ho evitato accuratamente di pormi.
Non rimane ad aspettare la Risposta, perchè l'Unica Risposta Possibile è l'Azione.
Azione e Fuga sono ribaditi anche nel secondo sogno. Il momento di stasi deve finire. Per non rimanere prigioniera della polvere (sentimenti bloccanti del passato) per non continuare a girare in tondo la Risposta è: Azione e Fuga.


Purtroppo sono lenta nel reagire. Per dare la Risposta ci sarebbero voluti ancora 2 anni.

Nessun commento: