martedì 26 ottobre 2010

Il Coniglio

Venerdì 22 Ottobre 2010 - Sono all'uscita del parcheggio della piscina, è sera, è buio. I fari della macchina illuminano il prato che si spande tutt'intorno, un movimento congelato ed ecco che guardando meglio vedo un coniglio. Se ne sta lì fermo immobile, piccolo, molto piccolo, del colore indefinito dei cereali, solo l'interno delle orecchie, bianco, spicca. Indietreggio un poco e nella frazione di buio si sposta e poi si riblocca ipnotizzato dalle luci della mia macchina. Potremmo stare lì, io e lui, in sospensione. Per vedere chi tra i due si muove per primo. Vado.

Il Coniglio rappresenta un evento inaspettato nella vita di chi lo sogna o lo vede. Esso simboleggia la comprensione di una realtà altra che può destabilizzare le convinzioni della persona. Seguirlo indica una volontà di attenzione agli eventi a prima vista insignificanti, ma che potrebbero invece rivelarsi determinanti.
Come Alice, chi si incuriosisce, e rimane aperto e ricettivo, può essere trasportato in un Paese delle Meraviglie che dona un diverso modo di percepire la realtà circostante.
Il Coniglio, come la Lepre, è un animale lunare, incarna la lussuria, i desideri carnali e sensuali. Rappresenta anche l'abbondanza, la fortuna, la lascivia, la procreazione, la pubertà, lo slancio, la crescita, l'amore e il rinnovamento tipico primaverile.

Nella civiltà asiatica riveste il ruolo di condottiero, una guida che illumina e accompagna chi lo segue nel viaggio tra due mondi.
"Tutto parte dal coniglio, è il coniglio che indica la strada, è il coniglio il punto di partenza per arrivare a vivere veramente."

Il Coniglio Onirico raffigura una persona docile, che si può ferire con facilità.

Va bene, ho capito.
 

Nessun commento: