lunedì 11 ottobre 2010

Il Messaggio della Volpe

Lunedì 11 ottobre 2010 - Sto' tornando a casa dalla piscina, l'acqua ha fatto il suo effetto, non penso a niente. Guardo distrattamente il susseguirsi del paesaggio notturno. Ecco il Palo e poi il Cartello di direzione obbligatoria e... ho visto una volpe. Se ne stava lì come un gatto smilzo sul bordo della strada, due zampe già sul prato e due ancora sull'asfalto. Mi sta aspettando. Mi guarda fissa negli occhi, per un momento siamo sospese nello stesso spazio tempo.
L'ho oltrepassata, nello specchietto retrovisore ho visto la coda sparire flessuosa tra le stoppie.
Spesso mi capita di vedere animali selvatici. Sempre penso che abbiano un messaggio. Per me.

La Volpe non è sempre stata un simbolo negativo. Nella cultura cinese essa serve da specchio ai pensieri degli uomini, il suo ruolo è quello di scoprire i loro desideri più riposti e di far loro prendere coscienza delle responsabilità dei propri atti. Rappresenta una seconda coscienza.
Per i bretoni era uno degli animali psicopompi, trasportatrice delle anime dei morti.

La Volpe è tra gli animali più astuti, capace di ammaliare con il suo penetrante acume. Rappresenta l'istinto dell'uomo.

Se dovessimo scegliere un animale che più di altri simbolizza il mondo furry, questo è la volpe. Esso è l'animale scelto da una buona parte dei furries, di gran lunga il più amato e rappresentato. Il motivo per cui questo animale viene adottato da così tanta gente è controverso. Secondo alcuni la volpe sarebbe da un punto di vista concettuale una sorta di via di mezzo tra i canidi e i felidi, riunendo in se i pregi degli uni e degli altri. Ma il vero motivo è oscuro: in parte c'entra la simbologia della volpe come animale che incarna la sessualità femminile attiva e disinvolta, ma basti ricordare che la ritroviamo anche come protagonista nel corpus medioevale di racconti del Roman de Renard, che ebbe a suo tempo in Francia tanto successo da far sì che per indicare l'animale si usasse da allora in avanti, in francese, il nome del protagonista, Renard appunto. (tratto da "Cos'è il furry" tigress.com)

...poi ho trovato questo racconto...

Volpe (Mada Rua).


Simbolo di astuzia. Rende pazzo chi la caccia o la segue.
I personaggi vedono una volpe che spunta dai cespugli di fronte a loro, in lontananza. E' inutile inseguirla o tentare di colpirla con armi da lancio, essa è troppo veloce. Di tanto in tanto la volpe spunta di fronte ai personaggi, li attende per qualche secondo, poi scompare solo per apparire poco più tardi. Dopo un po' di tempo a qualcuno sembrerà di essere già passato dal luogo ove si trovano (in effetti i personaggi, ingannati dalla volpe, compiono un lungo giro in tondo, come possono notare lasciando dei segni o guardando da che lato proiettano l'ombra). Per sfuggire all'inganno della furba (e permalosa) volpe i personaggi dovranno riuscire a sorprenderla: una dovrà restare nascosto per sorprenderla mentre gli altri continueranno a camminare fino a farla cadere nell'imboscata. A questo punto la volpe riconoscerà la scaltrezza dei personaggi "...siete più furbi di un coniglio, meritate una possibilità di rispondere ai miei indovinelli: se risponderete correttamente troverete la strada, altrimenti continuerete ad errare in eterno". I tre indovinelli sono:


Se un uomo portasse un fardello come il mio
Si romperebbe la schiena.
Non sono ricca
Ma lascio argento sul mio percorso.


Una scatola senza coperchio, cardini o chiave
Ma con un dorato tesoro al suo interno.


Tre vite io ho.
Gentile abbastanza da lenire la pelle,
Leggera abbastanza da accarezzare il cielo,
Dura abbastanza da rompere le rocce


Se si risponde correttamente a tutti e tre la volpe scompare assieme al suo inganno. Il premio è la risposta alle domande agognate.

 
Usa l'Istinto e il tuo Acume. Per portare alla luce i tuoi desideri più nascosti.
Questo è il messaggio della Volpe per me.

...e sparisci nelle stoppie.

19 commenti:

Anonimo ha detto...

Interessante il tuo post,mi puoi dire,soltanto da dove trai i riferimenti,al fatto che la volpe,sarebbe una seconda coscienza,uno specchio dei pensieri degli uomini?

mk ha detto...

Grazie, in questo caso avevo fatto delle ricerche su internet, non potendo accedere in quel momento ai miei libri.
Nello specifico, la simbologia della volpe come specchio dei pensieri degli uomini in qualità di seconda coscienza appartiene alla cultura cinese più antica. In seguito ha subito un degrado ed è diventata simbolo di falsità come nella cultura occidentale.

Anonimo ha detto...

Ciao,grazie del post,mi sapresti dare qualche link,perchè su internet non sono riuscito a trovare un simbolismo,simile al tuo...

GFB ha detto...

Io ho visto una volpe in due momenti topici della mia vita. Momenti veramente importantissimi. Ne sono rimasto sorpreso e turbato. Non sono mai riuscito a capire il significato e non so chi può darmi una lettura per questi due episodi realmente accaduti. Non sogni. Resto nel buio...

mk ha detto...

@GFB si, in effetti anche io ho visto la volpe nella realtà, non nei sogni, e mi stavo facendo domande sulla vita e cosa decidere. All'epoca l'unica cosa che ho trovato è la simbologia onirica. Con il tempo ho cercato di capire che messaggio volesse darmi, avulso dai significati spesso negativi attribuiti alla volpe, per una interpretazione ad uso catto-manipolatorio. Raccontami, se vuoi, i tuoi momenti e vediamo se coincidono in parte o del tutto con i miei, potremmo quindi ricostruire da qui il messaggio di questo animale.

Anonimo ha detto...

Ciao, cercando qualche significato sulla volpe mi sono imbattuta in te !! In 50 non ne avevo mai viste, da qualche settimana a questa parte ne vedo continuamente. Sarà una coincidenza, ma le apparizioni di questa piccola volpe dal pelo ispido (sembra sempre la stessa) mi fa molto pensare .....

mk ha detto...

Ciao anonimo della piccola volpe ispida, perdonami sei rispondo così in ritardo. A cosa stavi pensando mentre ti è comparsa davanti? C'è un comune denominatore? Un flusso di pensieri ricorrenti quando succede questa cosa?
Una piccola volpe dal pelo ispido a me fa pensare ad una urgenza di cambiamento in boccio, ancora ruvida e non perfettamente chiara alla tua coscienza.
Accarezza la volpe, metaforicamente, accarezza i tuoi pensieri, levigali fino definirli meglio, mettendo mano ad essi.
P.S. che fortuna vedere una volpe più volte, vuol dire che abiti o transiti vicino ai boschi. Un abbraccio, mk.

Marta ha detto...

Ieri sera, in spiaggia da sola all'Argentario, buio, stelle, solo poco più in là due pescatori..
Uno ad un certo punto dice "la volpe!"
Io stacco gli occhi dal cielo ed era lì che mi annusava i piedi. Mi sono messa a sedere e lei mi ha "morso" ma senza farmi male, ha tenuto la mia mano in bocca qualche secondo..
Nel frattempo si sono avvicinati i pescatori, lei si è allontanata, si è messa ad annusare tra i cespugli e poi è sparita nella notte...
È stato un momento incredibile!?!!!!

mk ha detto...

Grazie Marta per aver condiviso questo momento speciale, un incontro magico... a volte gli animali sono curiosi di noi tanto da avvicinarsi e toccarci. Il loro tocco è puro, e quella purezza si trasmette a noi, rimanendoci dentro per sempre. un abbraccio, mk

Unknown ha detto...

Stamane ho visto una volpe che usciva da una cappella del cimitero ed è fuggita via. Ne sono rimasta turbata, cosa significa? Ero andata al cimitero a far visita a mia madre defunta.

Monica Cighetti ha detto...

Ciao Unknow, non so come altro chiamarti... la prima cosa che mi viene in mente è che la volpe è uno degli animali considerati psicopompi, ovvero che fanno da ponte, da messaggero e da accompagnatore delle anime, tra il mondo terreno e l'aldilà. Forse la volpe che hai visto era in missione. Io credo che gli animali e gli accadimenti siano forieri di messaggi per chi li vede. A cosa stavi pensando mentre eri li? Come ti sentivi, quale era il tuo umore? Che pensieri o turbamenti affollavano il tuo cuore? La volpe è uscita dal cimitero ed è ritornata libera, forse il messaggio per te è che le persone care defunte, non sono nel cimitero, ma ritornano a scorrazzare nella natura, libere come una anima libera può fare. Non essere turbata, immaginati la bellezza di poter annusare il bosco e la natura, di sentirsi nel proprio pelo e vivere pienamente e senza vincoli. Forse era un messaggio per te, di non angustiarti troppo su ciò che è passato, e che la vita continua. Un abbraccio grande. mk

Manuela ha detto...

Ciao, non so se risponderai ma ci provo lo stesso. Martedì è morta mia nonna, io ne sono completamente devastata perché abbiamo sempre vissuto insieme e averla persa è davvero dura. Ieri l’abbiamo portata al cimitero, all’imbrunire pochi passi dopo la tomba è sbucata una volpe, si è fermata per ben due volte e ci ha guardato, non correva ma sembrava ci seguisse, finché ad un certo punto si è girata ed è andata via. A me piace pensare che sia un messaggio di mia nonna ma chiedo a te cosa ne pensi

Lucia ha detto...

Buongiorno, mesi fa vidi una volpe di sfuggita e rimasi colpita. Ritornai più volte ma non la rividi più.
Ieri l' ho trovata morta nello stesso posto in cui l' ho vista la prima e ultima volta. Una coincidenza che mi ha turbata parecchio, come se fosse un messaggio oltre il dolore per quella povera creatura.
Qualcuno può aiutarmi?

Monica Cighetti ha detto...

Ciao Manuela, perdonami se rispondo con così tanto ritardo. Come ho risposto anche ad altri, nelle antiche civiltà nord europee la volpe veniva considerata una messaggera del mondo dei defunti. A me fa pensare che la persona cara che ci ha lasciati è tornata a far parte del mondo della natura, uno spirito libero che ci guarda con occhi curiosi, come per dire non piangete, io mi sono solo trasformata! Un grande abbraccio, mk

Monica Cighetti ha detto...

Cara Lucia, è nel naturale decorso della vita vivere e poi morire. Forse il motivo del tuo turbamento è perché in questi giorni stavi facendo delle riflessioni su argomenti per te particolarmente importanti e hai attribuito un significato simbolico a ciò che hai visto. Lo puoi sapere solo tu, indaga più profondamente nel tuo animo, la risposta è già li.
Un abbraccio, mk

Anonimo ha detto...

Salve, qualche sera fa ho assistito ad una cosa molto strana che mi ha rattristito e turbato parecchio.. stavo guidando per tornare a casa, era notte, quando ad un certo punto vedo sul ciglio della strada un animaletto che di primo acchito mi è sembrato un gatto..
ma quando poi mi sono avvicinata meglio ho notato la coda più spessa e ho subito capito che era una volpe
Stava avendo delle convulsioni pre-morte
Mi sono fermata di colpo però ne rimasi scioccata…
L’ho vista agonizzata fino a perdere la vita.. ,che significa?
Purtroppo siccome era notte non potevo chiamare la protezione animali per portarla via. Spero che qualcun altro il giorno dopo lo abbia fatto. Amen

Monica Cighetti ha detto...

Ciao, scusa se rispondo con cosi tanto ritardo. Tempo fa è capitata una cosa simile anche a me, tornavo dal lavoro e in mezzo alla strada c'era un gatto che non accennava a spostarsi, ho accostato la macchina e come me anche un altro guidatore ha fatto altrettanto, ci siamo avvicinati al gatto che stava accovacciato ma morente. Siamo rimasti li a confortarlo negli ultimi istanti di vita, due sconosciuti uniti in quel momento di pietà per un essere morente. Dopo pochi istanti, il gatto è spirato e il mio compagno di conforto lo ha raccolto delicatamente e posato vicino ad un albero al bordo della strada, così che chi lo stesse cercando lo avrebbe trovato integro. A distanza di anni ricordo ancora che ci siamo salutati con uno sguardo muto, testimoni di un fatto purtroppo triste della vita di ognuno. Gli animali muoiono, a volte troppo presto, ma sempre con una riservatezza e una dignità sommessa. Un abbraccio, mk

Anonimo ha detto...

Ciao Monica non so se mi risponderai, ma volevo condividere questa esperienza con te per capire la mia situazione. Ho 18 anni e un passato molto difficile ho perso mia mamma poco più di 2 anni fa, inoltre esco da poco da una storia importante. In questo mese mi sto frequentando con un ragazzo che mi piace molto anche se chiaramente sono timorosa di avventurarmi in un secondo disastro per paura di essere ferita e ci sono alcune cose che mi turbano un pochino ma è normale che in questo periodo sia attenta a non farmi male più che mai. Ad ogni modo nelle ultime 3 uscite dove la relazione si sta intensificando abbiamo avvistato, mentre giravamo in macchina, una volpe ogni sera! Ed io non ne ho mai vista una! Erano posti diversi ma 2 di questi sono strade che io ho sempre fatto, anche con i miei ai soliti orari pure.. ma mai mi era capitato di avvistare una volpe. ed invece in questo periodo, con lui, 3 in meno di una settimana... secondo te può essere un avvertimento?

Monica Cighetti ha detto...

Ciao Alessia, perché per te lo vivi come un avvertimento? C'è qualcosa di stonato nella storia che stai vivendo per cui senti che hai bisogno di un avvertimento, di un segnale da chi non c'è più? Quando hai visto la Volpe, cosa stavi facendo ma soprattutto come ti stavi sentendo? A tuo agio? Oppure stavi avendo dei ripensamenti?
A volte questi animali messaggeri portano un messaggio che già conosciamo ma che non riusciamo o vogliamo capire. Ma la risposta è dentro di noi, solo tu, esercitando la tua parte genitoriale, la tua mamma che è dentro di te, puoi analizzare la situazione e capire se stai facendo la cosa giusta.
Un grande abbraccio, mk