giovedì 6 gennaio 2011

Aqua Gold - Kiko

Era l'estate 2009, era il giorno dello shopping con la mia amica Laura, ci fiondiamo in un grosso, enorme, centro commerciale dalle 8 e 30 del mattino e con caparbia determinazione spulciamo, proviamo, scartiamo, ci esaltiamo per i vestiti per le restanti 10 ore (e oltre...). Entrate da Kiko ci facciamo massaggiare le braccia dalla commessa, con una crema corpo setificante ed esaltatrice dell'abbronzatura. Per tutto il resto del giorno il profumo di quella crema ci accompagna nelle nostre scorribande e alla fine della giornata ne acquistiamo un tubo a testa (io due). La crema è andata fuori commercio, peccato era buonissima! Ma ecco che nel periodo di natale di quest' anno, Kiko esce con una linea Gold tra cui compare anche un' acqua idratante profumata per il corpo... e sorpresa... la fragranza è molto, molto simile alla mia fantastica crema.
Porto a casa e inizio la comparazione.
La crema ha un profumo polveroso, caldo, inebriante, niente fiori. L'acqua ha in più una manciata di petali misti di fiori, strofinati e poi fatti annusare dalle mani a coppa. Dopo circa cinque minuti, le due scie olfattive cominciano a convergere, una verso l'altra, la crema sempre a-floreale, l'acqua meno floreale di come era in partenza. E' un profumo che richiama alla memoria altri profumi, quelli che sfuggono dalle porte a vetri delle profumerie del centro di una cittadina francese, era forse Avignone, da dove uscii con neanche un centimetro di pelle delle braccia libero da fragranze, le volevo provare tutte.
Sono passati quindici minuti e la crema e l'acqua si sono avvicinate ancora un poco. I fiori sono diventati un suono olfattivo di sottofondo, non disturbano ma non permettono l'omeogenesi.
Dopo venti minuti l'acqua profumata è un sottile miscuglio di fiori e sale, timida, delicata, marina.
Le crema è diventata più rarefatta ma il suo profumo inconfondibile, opulento, di polvere calda, è rimasto e si è fuso con il tepore della pelle. Un profumo da dea greca.
Aqua Gold (Kiko) - 2010 - Floreale 
Oro colloidale, rubino, oligoelementi remineralizzanti.

Nessun commento: