sabato 12 febbraio 2011

In Assenza di Amigdala

Una volta ho sentito una teoria secondo la quale l'orgasmo nella donna, per poter esplodere, deve trovare libera la via verso il cervello. Quale via? La via che parte da lì, passa per lo stomaco, arriva al cervello e poi ritorna giù. Quindi se lo stomaco è pieno blocca il passaggio. Se lo stomaco è chiuso, aggrovigliato, acido, ipernutrito non fa passare il segnale, che non arriva al cervello e rimane lì, passivo, sottoutilizzato e frustrato.
Qualche tempo fa hanno monitorato un campione di donne, registrando gli impulsi dei loro cervelli nel percorso che da una cena romantica portava alla camera da letto. L'amigdala, quella zona del cervello che decide rapidissima in situazioni di attacco o fuga, è normalmente illuminata e funzionante. Durante la cena, con il progredire del rilassamento e del corteggiamento il suo segnale si ammorbidisce, ma è sempre pronto al minimo percepire di qualcosa che non va, una interruzione, un gesto non gradito, a ritornare ai watt di un luna park. Così hanno dimostrato scientificamente che per la donna, tutto quello che succede nelle 12 ore precedenti ricade nei preliminari, che deve avere fame per poter sentire le farfalle nello stomaco, che deve sentirsi a suo agio nell'ambiente e con l'uomo. E avere i piedi caldi. Il perchè non si sa, ma contano anche loro. Se tutto procede bene, la supervisione dell'amigdala si affievolisce fino a spegnersi del tutto. Ed è soltanto quando la donna si trova in assenza di amigdala che si compie quel risveglio interiore, quella partecipazione completa e non filtrata, che porta al completo abbandono delle inibizioni. Il corpo decide con la sua fisicità ed animalità. Ricercando e promuovendo ciò che lo fa stare bene e portandolo fino all'orgasmo.
Qualcuno ha detto che per rimanere giovani bisogna avere una mente porca. Mi sa che ha ragione.

3 commenti:

Anonimo ha detto...

Molto interessante. L'ultima foto mi inquieta un pò.

mk ha detto...

Su come funziona il cervello della donna è appena uscito un libro (veramente gradevole ed interessante)alcune informazioni le ho ricavate da li, altre sono considerazioni personali, per esperienza diretta.
La foto, si l'ho messa proprio per questo senso di inquietudine che provoca... mi piaceva.

mk ha detto...

Louann Brizendine "Il cervello delle donne" Ed. Rizzoli