mercoledì 1 giugno 2016

Casmir - Chopard





Casmir è un profumo che adorna, morbido e avvolgente come una sciarpa di cui ricorda il nome, è caldo, ricco, colorato.
La frutta estiva di cui è composto disegna insieme alle spezie come un labirinto sulle resine. Un labirinto orientale, ritorto e agorafobico.
Per primi fanno il loro ingresso i frutti freschi e dolci, succosi, solari, sui quali lentamente si inseriscono quelli più pastosi, tra cui spicca un cocco latteo, insieme ai fiori più femminili, petali di fiori schiacciati come in un pot pourri fresco.
Arrivano le spezie, come un moto ondoso, e sono quelle che adoro, calde e aromatiche, pungenti con il garofano e lo ylang ylang. Dopo circa dieci minuti, con il calore della mia pelle, si sviluppa l'accordo delle resine dolci, ambra, benzoino e opoponax, la freschezza della fava tonka e la dolcezza cremosa della vaniglia.
Casmir è uno specchio del suo tempo, eppure è arrivato fino a oggi anticipando tutti i gourmand, senza esserlo. E' un profumo voluttuoso. Interessante, mai banale. Quando lo indosso mi soddisfa sempre, e soddisfa la mia voglia di profumo orientale anche in estate, perché leggiadro come è, sopporta il caldo donando un aura piccante rinfrescante.
Dura molto, Casmir, e si trasforma in un burro setoso sulla pelle, pepato e dolce.
Femminilissimo.


Casmir (Chopard) - 1991 - Orientale Vanigliato (Michel Almairac)
Mango, Cocco, Pesca, Albicocca, Fragola, Cassis, Mirtillo, Lampone, Mandarino, Arancio, Bergamotto, Garofano, Sandalo, Patchouli, Geranio, Mughetto, Cannella, Gelsomino, Rosa, Ylang-ylang, Vaniglia, Muschio, Ambra, Benzoino, Fava Tonka, Opoponax

Nessun commento: