domenica 23 aprile 2017

Farmacia SS. Annunziata - Firenze



Ho avuto modo di annusare i profumi di Farmacia SS. Annunziata grazie alla proprietaria della Farmacia Corti di Giussano, una donna con una sensibilità speciale, con la quale è sempre bellissimo parlare di profumi. 
Mi ha lasciato alcune provette tra le fragranze che più preferivo e ne andrò a descrivere le sensazioni che mi fanno scaturire. 

Farmacia SS. Annunziata si trova a Firenze, dal 1561, ma è dal 2011 che ha iniziato a creare i propri profumi, grazie al naso Luca Maffei.


Nero Incenso ti immerge nella freschezza di una chiesa in un giorno d'estate, ha l'odore che proviene dall'acquasantiera, quel profumo misto di acqua santa e di marmo che risiede nella memoria di qualunque cattolico. Subito dopo fa capolino il profumo delle panche di legno lucidate a cera, l'odore dell candele che gocciolano silenziose, il profumo di incenso del turibolo che aleggia a mezz'aria, quando ha perso l'asprezza fumosa e rivela la nota di agrumi sottostante. E' una profumazione delicata e spirituale. Profuma l'anima.

Nero Incenso (Farmacia SS. Annunziata) - 2011 - Agrumato (-)
Arancio, Bergamotto, Basilico, Coriandolo, Incenso, Legno di Rosa


Nero mi ricorda al primo impatto Lolita Lempicka, con cui condivide la liquirizia iniziale. E' un profumo allegro e dolce aromatico, con una nota golosa delicata di stringa di liquirizia. E' la domenica di sole primaverile, le giostre dei bambini, le bancherelle con i dolciumi, un fiume che scorre nella città antica, profumo di pelle di bimbo scaldata dal sole. 

Nero (Farmacia SS. Annunziata) - 2011 - Agrumato Gourmand (-)
Bergamotto, Crescione, Agrumi, Basilico, Liquirizia, Muschio Animale, Vaniglia, Benzoino 

Ambra Nera parte affumicato, alcolico, torbato come un whiskey scozzese, come un Lagavulin sorseggiato vicino al camino. Quando l'alcool svanisce, subentra un tappeto di legno resinoso e aromatico secco, sul quale si erge la balsamicità di foglie stropicciate di eucalipto, che ti prendono leggermente alla gola e il pungente profumo delle bacche di cipresso. Profumo di pelle di donna, un aleggiare di fumo di tabacco di sigaretta, odore di carta di libri antichi rilegati in cuoio. Un divano di pelle che ti accoglie, il vento fuori. 


Ambra Nera (Farmacia SS. Annunziata) - 2011 - Orientale Legnoso (-)
Vetyver, Patchouli, Ambra, Benzoino, Vaniglia, Eucalipto, Cipresso, Resine 

Patchouly Indonesiano ha una componente fortemente terrosa secca che contrasta l'odore di muffa che normalmente i profumi al patchouli assumono sulla mia pelle, a parte Supreme Patchouli di Blancheide, che adoro (dopo un paio di ore). In Patchouly Indonesiano, l'odore di terra secca, un po' polverosa, in una giornata d'estate, si miscela con un aroma aspro agrumato, come di legno e foglie di albero di limone. Si scalda respirandolo da vicino ma rimane freddo e mistico. 


Patchouly Indonesiano (Farmacia SS. Annunziata) - 2011 - Legnoso (-)
Patchouli dell'Indonesia

Arabico ha una consistenza di talco e di gesso. E' caldo, aromatico, polveroso di cipria, di incenso, di fiori secchi, di terra calda. Sa di pelle di donna abbronzata dal sole, di spezie pungenti e secche. Ti entra nelle narici caldo, ne percepisci la variazione di temperatura all'interno. E poi esplodono i fiori classici della pelle pulita e curata alla fine di una giornata calda, odore di uomo in camicia di lino bianca, la barba appena fatta, il profumo delicato che puoi sentire solo baciando la guancia liscia. 


Arabico (Farmacia SS. Annunziata) - 2011 - Legnoso Aromatico (-)
Bergamotto, Geranio d'Egitto, Incenso, Lavandino, Cedro, Vetyver, Lavanda

Talc Gourmand esplode come il profumo di una crema sontuosa per il corpo, ricca e vellutata di fiori. Poco dopo subentra il profumo dolceamaro delle mandorle, è l'eliotropio, che diventa assuefacente e inebriante. Scaldandosi sulla pelle, si possono sentire il miele, il caramello, la vaniglia e il cioccolato che si inseguono in tondo, mai mischiandosi ma ognuno avvolto dalla leggera scia di chi lo precede. 
E' un profumo ricco, denso, corposo, in turbinio, a cui il legno di sandalo dona un'ancoraggio secco morbido al quale aggrapparsi. Le note golose si placano, rimane la mandorla amara e un vago languore nella pancia. 

Talc Gourmand (Farmacia SS. Annunziata) - 2012 - Orientale Gourmand (-)
Talco, Miele Bianco, Caramello, Vaniglia, Cioccolato Messicano, Eliotropio, Legno di Sandalo, Fava Tonka, Borotalco







Nessun commento: