venerdì 28 aprile 2017

Tilleul - Parfums D'Orsay




Tilleul ha la delicatezza di un profumo d'altri tempi, originariamente creato agli inizi del '900, si presume sugli appunti e le formule del Conte D'Orsay, ha subito una riformulazione nel 2008 dal naso Olivia Giacobetti, creatrice di fragranze sopraffine e raffinate. Non ci è possibile odorare la formula originale, ma sono sicura che la scelta di questo naso, esprima perfettamente le linee guida della Parfums D'Orsay, creata dopo la morte del Conte D'Orsay, per divulgare le creazione profumate del conte stesso, artista, dandy, uomo di estrema sensibilità ed eleganza.
Tilleul parte leggermente aspretto, ma è un impressione fugace, giusto il tempo di assestarsi sulla pelle. E' dopo qualche minuto infatti, che inizia la sua piccola magia, a poco a poco, con micromovimenti, si espande ed allarga, riempiendo l'aria del meraviglioso profumo dei tigli in fiore.
Chi non ha mai provato non può immaginarlo, ricordo una strada delimitata di tigli, una notte di giugno, la Citroen 2 cavalli decapottata che procede piano, io con la testa appoggiata indietro che mi riempivo gli occhi e le narici del profumo dei tigli in fiore. I fiori bianchi sembravano emettere una luce propria, soffusa e morbida e c'era questo profumo intenso, come di limone dolce e miele, che arrivava ad ondate ad ogni successiva coppia di alberi.
Annuso Tilleul e sono di nuovo lì.

Tilleul (Parfum D'Orsay) - 1915 riformulato 2008 - Floreale Verde (Olivia Giacobetti)
Petitgrain, Angelica, Cocomero, Ciclamino, Fiore di Tiglio, Robinia, Cera d'Api, Fieno

Tilleul esiste anche in una formulazione per la notte, Friction de Nuit, da spruzzare sulla pelle o da aspergere sul cuscino, così da sfruttare la serenità e la calma che dona il profumo dei fiori di tiglio e dormire come sotto la coltre dei suoi alberi.

Nessun commento: